lunedì 23 ottobre 2017

Il chimigramma

Ciao a tutti!!
Prima di tutto cos'è il chimigramma???
Il chimigramma è un'immagine fotografica ottenuta mediante una tecnica off-camera (cioè senza usare una macchina fotografica) in luce ambiente.
Come l'ho realizzato??
Ho usato carta fotosensibile e 4 vasche; la prima con dentro un liquido di sviluppo, la seconda di arresto con acqua e aceto, la terza con un liquido di fissaggio e infine la quarta solo con acqua dove lasciare le fotografie prima del risciacquo sotto acqua corrente.
Posso creare due tipi diversi di fotografie:
-La 1° con impronta nera su sfondo bianco e si ottiene facendo un disegno con il liquido di sviluppo sulla carta foto sensibile poi la si mette nella vasca dell'arresto e successivamente in quella del fissaggio per poi in fine metterla nella vasca del lavaggio.
-La 2° con impronta bianca su sfondo nero si ottiene facendo un disegno sulla carta con il liquido di fissaggio poi la si mette nella vasca dello sviluppo, di seguito la passa in quella dell'arresto, poi va ancora nella vasca di fissaggio e in fine finisce anche lei in quella di lavaggio in attesa di essere sciacquata sotto acqua corrente ed essere messa ad asciugare.

Ecco le mie fotografie:

“saluto da un'altro mondo”
"scena del crimine"
E delle foto di backstage:


backstage
backstage

backstage


backstage







Nessun commento:

Posta un commento

Le mie fotografie "Alla maniera di..."

Hey, eccoci tornati con un altro lavoro, oggi parliamo di fotografia infatti il compito che ci è stato assegnato è quello di scattare delle...